Addio a 2 compagni..

Oggi ho salutato a malincuore e con un pò di nostalgia per le belle serate passate insieme i miei 2 tele..

Il caro 80ed..che è stato praticamente il mio primo tele più serio.. con cui mi sono avviato nella fotografia..

e il newton Black diamond da 8″..che è stato al mio fianco per poco tempo..ma che ha dato un forte contributo..alla fine le mie foto migliori le ho fatte con lui..ed è stato proprio questo strumento a spingermi oltre..

ho dovuto sacrificali per il tele che considero definitivo..sempre se la montatura ce la faccia..

Aggiornamenti appena arriva il nuovo tele!

5 thoughts on “Addio a 2 compagni..

  1. Salve, sono un’appassionato di astronomia e sono in procinto di comprare finalmente un telescopio. Avevo intenzione di prendere il 200EQ5 BLACK DIAMOND e visto che lei lo aveva, può dirmi se è adatto ad un neofita? Mi sono orientato su questo telescopio poiché volevo un oggetto in grado di poter essere sfruttato per parecchi anni e visto il grande diametro dell’ottica e il prezzo abbastanza accessibile mi sembra un buon compromesso.

    Andrea

  2. L’ottica come puoi vedere dalle foto è ottima per il costo..effettivamente anche come diametro, è un tele che potrebbe anche essere il definitivo, leggero, facile da gestire, perde molto difficilmente la collimazione.. l’unica pecca è il fuocheggiatore, per la fotografia andrebbe sostituito..sul mio newton era a basso profilo e con demoltiplica (indispensabile per la messa a fuoco per l’astrofotografia)..

    Per il resto ovviamente serve un correttore di coma per la fotografia a fuoco diretto (la iris è fatta senza correttore e le stelle sui bordi sono tutte elongate)

    L’unico consiglio che sento di darle è cambiare montatura..perchè è sottodimensionata..io uso la Cgem che è sorella della eq6.. Ma se le sue intenzioni sono l’osservazione, e magari qualche immagine planetaria con la webcam, allora è una scelta ottima..così se in futuro vorrà dedicarsi alla fotografia, basterà dotarsi di una montatura migliore e magari di un’autoguida.

    Se invece vuole solo fare osservazione, allora le consiglio un bel dobson, magari con un’apertura più generosa..

    Se ha necessità di altri consigli non si faccia scrupoli..sono a disposizione 🙂

    Saluti Luciano

  3. Salve Luciano
    grazie della risposta dettagliata, mi è stata molto utile! Principalmente non sono interessato alla fotografia, bensì all’osservazione del planetario e soprattutto dello spazio profondo. Infatti anche io avevo preso in considerazione un bel dobson, magari questo: http://www.otticasanmarco.it/catalog.asp?page=prod&prodID=3093&famId=2 che ha un’ottica discretamente grande e un prezzo contenuto. Che ne pensa? L’unica cosa che non mi piace di questi modelli è che non danno nessuna possibilità di fare fotografie, o almeno così ho capito. Ripeto, non comprerei il telescopio con l’idea principale di fare foto, però l’esclusione totale di questa possibilità mi lascia un po perplesso! Le volevo fare una domanda, sicuramente stupida vista la mia inesperienza, ma è possibile montare l’ottica di un dobson su una montatura equatoriale?
    Grazie della disponibilità

    Andrea

    • si è possibile montare l’ottica di un dobson (solo quelli chiusi) cu una montatura equatoriale..ma non ti aspettare chissà cosa perchè il peso è molto superiore rispetto ad un newton che nasce già per essere installato su una montatura..
      insomma o prendi un bel dobson e ti godi il visuale..oppure il newton considerato in precedenza..ma che è comunque più scomodo..il dobson lo prendi in 5 min sei già operativo..io per montare la mia attrezzatura e mettere a fotografare ci impiego mediamente un’oretta..

      insomma comodità e maggiore visione = dobson
      scomodità ma possibilità di far foto (con una montatura migliore) = newton da 20 cm..

      se proprio devi prendere il dobson ti consiglio i nuovi Skywatcher collassabili..ne ho provati 3 perchè in associazione da noi sono spopolati..e ti devo dire che sono ottimi..ben fatti, facili da gestire..e danno soddisfazione..inoltre c’è la versione con il goto..che ti punta gli oggetti e te li mantiene nell’oculare..ero molto scettico..ma una volta provati mi son dovuto ricredere..

      http://www.aeritel.com/aeritelshop/product_info.php?cPath=21_40&products_id=50&osCsid=f3od6k3b0oqc2bsuhql5a7uuu4

      questo è quello da 25 cm..che ho provato..

      Cieli sereni
      Luciano

  4. Grazie Luciano, stasera dovrei partecipare ad una serata di astrofili in occasione dell’eclissi di luna e spero di toccare con mano qualche dobson e magari un newton da 20 su una montatura eq, così riuscirò a farmi un’idea di quello che fa per me.
    Grazie ancora, mi sei stato molto utile per entrare ancora di più in questo bellissimo mondo!

    Cieli sereni

    Andrea

Rispondi

