Nuovo arrivato..Orion Uk 300 f4 lambda/8

E’ l’unico 12″ ancora gestibile da una Cgem/eq6..mi ero preparato a dominarlo, anche grazie ad altri utenti che pazzi come me avevan  effettuato l’acquisto.

La prima considerazione è stata negativa..perchè ho visto la meccanica, che come avevan già detto gli altri..è scadente..il lamierino del tubo si flette come burro..il secondario incollato con il silicone..e il fok che in se per se è discreto, ma ha una vite di blocco più che scandalosa..

L’aspetto più ridicolo la barra vixen che forniscono..una formica che deve sorreggere un elefante..

I lati positivi, oltre l’ottica che è il motivo principale che mi ha spinto nella scelta, la culla a 9 punti di appoggio è veramente un altro mondo rispetto alle cinesate a cui ero abituato..

Ora veniamo al punto cardine della questione..la montatura come si comporta? premetto che rispetto al precedente setup con newton da 8″ sormontato dal rifrattore guida plasticoso,  bè i contrappesi aggiunti sono minimi 4 kg in più..che alla fine non sono troppi..

in VISUALE non ci sono assolutamente problemi..sicuramente la solidità e compromessa, ma mi aspettavo di peggio, riesco a mettere a fuoco tranquillamente..non siamo mica ai livelli del 130 su eq2 dove bisognava aspettare 3-4 sec perchè le vibrazioni sparissero!

Ma di certo non ho speso tutti sti $$ per fare visuale, altrimenti un bel dobson sarebbe stata la scelta più coerente!

Dal pdv FOTOGRAFICO c’è da ammettere che la guida è diventata più nervosa..soffre molto fenomeni di ridondanza, cioè se corregge troppo violentemente inizia a ballare..quindi è assolutamente da sconsigliare per chi non ha già smanettato con l’autoguida..bisogna ammorbidire il più possibile le correzioni, abbassando l’aggressività e magari ci si faciliterebbe il compito con un mezzo bigourdan.

Io uso la guida fuori asse lacerta che mi facilita molto il compito, penso che con un rifrattore esterno non riuscirei a fotografare nulla..

inoltre la lodestar si comporta egregiamente l’altra sera con 1 sec di framerate, avevo a disposizione 64 stelle!!!! impressionante

Discorso FLESSIONI ovvio che ci siano..ho ordinato una super barra losmandy da 1 metro e il caro amico Michele mi procura un ulteriore anello da fissare vicino il fok..speriamo di risolvere questo problema..

PS c’è chi si è lamentato del secondario, non l’ho misurato, ma a me il campo è pienamente illuminato, non c’è alcuna caduta di luce..e questo è un buon punto  a favore!

CONCLUSIONI. ci sarà da smadonnare..ma è una belva.. un livello di luminosità impressionante..mantiene decentemente la collimazione.. il fuoco va fatto con calma e con l’aiuto di sw..ma ne vale la pena, la differenza con il vecchio 8″ f5 si vede tutta..

questa è un’anteprima della prima luce..la crescent in halfa 6 ore e 35 con sub da 5 min a 1600 iso.. mancano ancora i dark.

Cieli sereni

Luciano

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...