Dovevano 2 notti perfette, dedicate all’astrofotografia..invece durante la prima notte, bellissima, cielo perfetto, e immobile, la batteria dell’auto decide di abbandonarmi..grazie agli amici presenti Gianni e Luigi, capiamo che dalla batteria escono solo 7 volt!!! invece dei classici 12..insomma tra nervosismo e assenza di batteria, alla fine non ho combinato nulla..la seconda sera, arriviamo che è tutto coperto, ma un forte vento sospinge le nuvole verso est, così mi decido a fare la trifida, ma poi per una serie di strani motivi mi trovo la laguna inquadrata, e quindi con pose da 120 sec a 1600 iso (scelta dettata dal fortissimo vento) per un’ora totale immortalo questa splendida nebulosa..
Quando oramai è tramontata dietro le montagne decido di passare ad un oggetto dall’apparente facilità come m31..giusto per portare a casa un paio di foto decenti..
pose da 5 min 800 iso per un totale di sole 2 ore..purtroppo ho avuto la furbata di perdere l’altra batteria della canon..
Insomma sto facendo viaggiare il setup con il freno a mano..ma la luminosità del newton mi ha consentito di sopperire alla carenza di tempo, e alla poca sensibilità della canon, consentendomi di portare a casa 2 foto dal discreto segnale/rumore..
Speriamo che la prossima volta vada meglio!!
Ringrazio ancora Gianni..queste foto le ho potute scattare solo grazie alla sua batteria!!!
Cieli sereni