Ngc 281..Work in progress

Dopo una deludente velo immersa nei gradienti, e ic63..che è meglio non commentare ho deciso di tornare, nonostante l’assenza della luna, all’halfa..

Con la canon sicuramente si perde di definizione rispetto ad un ccd..ma dal cielo di cui dispongo, preferisco a questo punto l’halfa al colore.. almeno non ho gradienti assurdi..

Pose da 10 min 800 iso..questo è il mio gold standard..anzi appena l’aria si rinfrescherà ulteriormente penso di passare ai 15 min per posa..

Ad 800 iso il rumore è più gestibile, e non compaiono le bande orizzontali e verticali..quindi tanto di guadagnato..

sono solo 2 ore e mezza perchè quasi un’ora l’ho buttata perchè l’autoguida aveva perso la stella..e quindi erano leggermente mosse. in più c’era passaggio di nuvole..quindi ho messo a fare i dark e sono andato a nanna..
Purtroppo anche le folate di vento hanno contribuito a dar problemi..l’inseguimento era perfettibile..ma tra impegni mondani e stanchezza..l’ho lasciata così..

Incredibile la differenza tra la sola foto, e la foto calibrata con flat dark e bias..
Una preview sperando che sta sera si possa integrare ulteriormente..

Rispondi

