Ngc 281..10 ore..

Ieri sera nonostante un continuo passaggio di piccole e fastidiose nuvolette..ho lasciato a fotografare..ed ho accumulato oltre 3 ore e mezza..ho sistemato meglio l’allineamento al polo..finalmente sto prendendo la mano nella messa a fuoco con il live view che devo dire funziona alla grande anche con il filtro halfa interposto..

sempre pose da 10 min 800 iso..questa è la preview..con un’elaborazione fatta ieri notte quando son tornato..e non è croppata (si vede la sovrapposizione dei 2 frame.
6 ORE

Come si può notare, ho raddoppiato le pose, e il rumore è migliorato decisamente..ma non basta..bisogna integrare ancora..il problema è l’assenza del dithering..che mi fa uscire il mio vecchio nemico..il rumore  a pioggia..devo dire fortunatamente abbastanza contenuto..

Spero sta sera di integrare ancora..

Ecco il grafico di guida..nonostante le folate di vento..

 AGG. 10 Ore..ho scoperto che le tre ore precedenti le ho fatte per errore a 1600 iso..comunque con l’integrazione continua a migliorare il rapporto s/n..emergono i dettagli.. Purtroppo in questa elaborazione ho dovuto addirittura ridurre l’estensione della nebulosa per contenere il rumore..il tempo sta mantenendo.. spero di aggiungere altre ore..così da ridurre ulteriormente il rumore..e magari poter tirare di più l’elaborazione..

2 thoughts on “Ngc 281..10 ore..

  1. devo dire che finalmente riconosco il mio setup 😉
    ahahah cmq molto bella…specie la nebulosità oscura che è veramente piena di dettagli.
    anche le stelle e il fondo cielo è migliorato un sacco secondo me, il rumore in pratica c’è solo in basso…resto sempre dell’idea che questo schermo sia perfetto per le tue foto 🙂
    solo non capisco cosa sia quell’effetto in basso a sinistra perchè non è rumore a pioggia e nemmeno mi sembra l’allineamento delle immagini…somiglia allo stesso problema di ic (non mi ricordo il numero) che aveva lo stesso effetto a sn solo più in alto… e questo mi preoccupa un pò ma sono sicura che riuscirai a risolvere il problema!!! anche con le integrazioni che faremo stasera 😉 veramente ottimi i dettagli sulla nebulosa.

    • Son contento che ti piaccia..a sinistra è tutto rumore a pioggia..se noti bene non c’è la sovrapposizione dei frame..e quindi li il rumore non è stato mediato..non ho croppato la foto perchè è perfettamente sovrapponibile alla precedente e quindi meglio confrontabile..

      Il rumore c’è in basso perchè mi sa che c’è un piccolo gradiente..ma devo controllare i flat..

      Le stelle non sono ancora perfette..ma già migliori rispetto ad ic 63 🙂

Rispondi

