Ancora veli..Ancora Globulari..M92

Il meteo continua a dar fastidio..ieri sera dopo esser tornato da una bellissima partita di calcetto alzo gli occhi al cielo..è perfetto per provare la flux nebula..senza neanche cenare inizio a montare tutto aiutato dalla mia fida assistente (a cui mando un bacio)..bè indovinate? collimo, punto, metto a fuoco..alzo gli occhi al cielo..e stanno arrivando le nuvole..
La rabbia è tanta..un’altra serata gettata alle ortiche.. alla fine decidiamo di concederci qualche minuto di visuale sullo splendido saturno, contornato dai suoi satelliti, e poi punto un ammasso globulare..m92..e mi dico se ha funzionato l’altra sera, proviamo anche oggi, alla fine le nuvole di passaggio sono veli, e vanno veloci..
Pose da 5 minuti e via..a cenare!!!
Soli 35 min..e questo è il risultato..i flat che ho fatto sta mattina non funzionavano, e quindi di nuovo flat artificiale..questa volta si vede che ho collimato..perchè le stelle sono perfette…

M92

Più tardi posto la seconda foto..m81..pose da 20 min..il cielo era migliorato..ma ancora un pò velato, ho provato a tirar fuori la flux..c’è ma molto tirata..non era la serata adatta..

Ps per chi volesse orientarsi questa è la mappa per localizzare questo splendido ammasso..

Cieli sereni..
Saluti da Lucius!

7 thoughts on “Ancora veli..Ancora Globulari..M92

  1. Ciao Luciano, mi dispiace che non sei riuscito a riprendere come da programma. Comunque l’ammasso mi piace e le stelle pure, il fondo cielo però non mi soddisfa: c’è rumore, forse è meglio scurirlo un po’. Purtroppo 7 pose sono poche per avere un fondo pulito.
    Aspetto l’altra ripresa ; )

    • si effettivamente il fondo cielo l’ho lasciato troppo chiaro..strano questo rumore perchè sta volta stavo a -26 gradi..la verità è che ho fatto la somma con dss e i colori son stati duri da tirar fuori e quindi il rumore sarà uscito perchè ho forzato la mano..

      Ps per m81 incredibilmente c’è la flux nonostante i veli di passaggio!!! però devo fare i dark per vedere di tirarla fuori..peccato che non riesca ancora a fare i flat adeguatamente..mi creavano un gradiente centrale..
      ho fatto pose da 20 min senza filtro..ma devo controllare gain e offset..perchè secondo me stanno impostati male..

      • Ma quello che ti ha venduto il CCD ti ha fornito i valori di gain e offset?
        Ti consiglio, se ancora non l’hai fatto, di tararli seguendo passo passo le istruzioni riportate sul manuale.

  2. Sinceramente è sparito..sarà impegnato con il lavoro..oggi vedo di fare la procedura..ma ho il problema dei flat..mi vengono di soli 25 millisecondi..e comunque non andavano bene..nonostante avessi lasciato la parte centrale sui 49000..mi hanno creato un gradiente centrale..bho..

      • sempre a 1..e offset a 119..sono dei valori che avevo trovato in internet abbastanza diffusi e quindi li ho utilizzati..
        Anche se c’è qualcosa di strano..20 min senza filtri e non satura il sensore?? con la canon oltre i 5 min senza filtri e saturavo..
        anche se c’è da dire che è assurdo vedere il nucleo di m81 perfetto e la flux..i 16 bit si sentono tutti!

Rispondi

